CHEF SUMMER SCHOOL GENOVA: COME MIGLIORARE LE PERFORMANCE IN CUCINA

Il corso Chef Summer School

Corso intermedio di specializzazione, totalmente pratico e performante, si propone di formare una figura che sappia essere un valido supporto in cucina. Gli allievi verranno calati in una brigata di cucina (gerarchia, ruoli e mansioni, responsabilità, organizzazione e pianificazione del lavoro) e grazie al lavoro pratico “sul campo” impareranno a riconoscere le proprie qualità, implementare la produttività, così da fissare e raggiungere i propri obiettivi professionali in breve tempo.

Obiettivi del Corso

Gli allievi entreranno nel vivo delle dinamiche che si sviluppano all’interno di una brigata attraverso la pratica in cucina, simulando una linea di produzione: buona gestione della postazione e della linea, la manualità nel taglio, abilità di preparazione e cooperazione. Le postazioni individuali attrezzate, consentono a tutti gli allievi di lavorare in prima persona, ricreando una vera e propria brigata di cucina.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi possiede già delle basi, per studenti di Scuola alberghiera (3°,4° e 5° anno) che a causa dell’emergenza legata al Covid-19 non hanno potuto svolgere le ore di pratica in cucina, a chi è rimasto senza lavoro e si vuole riposizionare qualificandosi, oppure lavora saltuariamente in cucina.

Programma didattico

72 ore di lezioni pratiche in cucina:

  • Ortaggi, Insalate e tuberi (varietà, caratteristiche organolettiche, stagionalità, tagli, metodologie di cotture tradizionali e innovative)
  • Carne (avicole, bovine, suine, ovine, tagli, preparazione, metodologie di cotture tradizionali e innovative)
  • Pesce (di mare, di fiume, crostacei e molluschi, tagli, preparazione, metodologie di cotture tradizionali e innovative)
  • Pasta secca (di grano duro e all’uovo)
  • Pasta fresca (impasti acqua e farina, all’uovo, gnocchi)
  • Riso (varietà, caratteristiche organolettiche, cottura)
  • Pasticceria base (impasti di base, creme, mousse, bavaresi)
  • Panificazione (pane e focacce da ristorazione)
  • La cucina sostenibile (le tecniche di cottura moderne per ottimizzare e ridurre gli scarti)

Attestati

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Gambero Rosso Food & Wine Academy. Ciascun frequentante sarà messo in contatto con le prestigiose attività e imprese del network Gambero Rosso.

Docenti

GABRIELE ENRICO

Fondatore e Ceo di Avalon Food & Consulting, consulente Food & Beverage Manager per Hotel 5 stelle, docente/Formatore e coordinatore Corsi Academy Gambero Rosso.

DAVIDE DAMIANO

Chef di grande esperienza nazionale e internazionale con una lunga e ricca attività professionale, da anni si dedica alla formazione professionale presso enti privati e pubblici. Grazie alle sue conoscenze della chimica degli alimenti, ha recentemente sviluppato una linea di prodotti gluten free e senza lattosio.

ANTONIO LABRIOLA

Dopo la laurea in psicologia, ha avuto esperienze in diversi ristoranti, collaborazioni con chef stellati e ha ricoperto ruoli organizzativi in manifestazioni legate al food & beverage portando con sé il suo bagaglio sia di cuoco sia di psicologo. Oggi si dedica alla formazione professionale e alla sua attività di consulenza Cooklab.

MOG img-interna-corso-gambero-rosso CHEF SUMMER SCHOOL GENOVA:  COME MIGLIORARE LE PERFORMANCE IN CUCINA

Quando

Dal 29 giugno al 15 luglio
Lunedi, Martedi, Mercoledì
9.00-13.00 14.00-18.00

Dove

MOG – Mercato Orientale Genova
Via XX Settembre, 75r Genova

Le iscrizioni sono chiuse.

Il corso è a numero chiuso, per garantire ad ogni allievo un efficace livello di preparazione professione e un adeguato distanziamento sociale secondo le disposizioni di legge anticovid 19.

Costo

700€ per chi si iscrive entro il 12 giugno
800€ dal 13 giugno
comprensivi di iva