Corso per cuoco professionista
Impara l’arte della cucina
con l’accademia Italiana Chef
Il corso è promosso e gestito da Accademia Italiana Chef, ente di formazione specializzato con due certificazioni di qualità ISO Europee, patrocinato da Associazione Professionale Cuochi Italiani e dalla Federazione Italiana Pasticceri e Cioccolatieri. In questi ultimi 5 anni, oltre 2500 allievi e allieve hanno trasformato la loro passione in una professione di successo, creativa e appagante.
Ti aspetta un percorso formativo di 360 ore, circa 4 mesi, al termine del quale avrai conquistato il Diploma di Cuoco Professionista Accademia Italiana Chef, il Certificato HACCP valido in tutta Europa e in grado di intraprendere le tue prime esperienze professionali.
Grazie alle partnership costruite negli anni, le persone diplomate accedono a occasioni di lavoro esclusive provenienti da ristoranti in tutta Italia e da agenzie di livello internazionale, per incarichi sia in Italia che all’Estero per realtà come Eden Viaggi, Francorosso, Alpitour.
Questo “Speciale programma professionale” è ampiamente testato, con oltre 2500 testimonianze scritte dagli allievi che lo hanno affrontato e superato con successo.
Basa la sua efficacia sulla progettazione a norma di Qualità Europea UNI&ISO 29990, specifica per la formazione professionale in ambito culinario.
Le fasi del percorso formativo
Il corso è articolato in 4 step principali, studiate per aggiungere alla tua passione quello che manca per iniziare una carriera nella ristorazione professionale.
FASE 1:
Lezioni Accademiche sulle basi professionali della cucina italiana
Un intenso e pratico programma per conoscere e sperimentare di prima mano i fondamentali della cucina italiana professionale, dall’antipasto al dessert. Impari la teoria mentre fai la pratica: tocchi con mano i risultati dell’applicazione dei principi culinari.
Gli orari delle lezioni sono studiati per chi ha passione ma anche molti impegni: la frequenza è di un solo giorno a settimana, il sabato, in modalità full time: dalle 9:30 alle 17:30.
Avrai un docente d’eccezione, il pluripremiato Massimiliano Gorri, Stella della Ristorazione Italiana, Toque Blanche d’Honneur dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, già executive chef per stilisti come Philipp Plein.
FASE 2:
Corso con Certificato HACCP valido in tutta Europa
Prerequisito essenziale, obbligatorio per legge, per poter lavorare o fare il tirocinio in una cucina. Imparerai a trattare alimenti e ambienti di lavoro per lavorare in completa sicurezza.
FASE 3:
Tirocinio curriculare in un ristorante in piena attività
Il cuoco è un mestiere molto pratico e certe cose si possono imparare solo lavorando. Farai 300 ore di tirocinio all’interno di un vero ristorante. Potrai scegliere tra 2500 strutture in Italia, dalla trattoria al ristorante stellato. Puoi fare il tirocinio presso la tua città di residenza.
FASE 4:
Esame e diploma Accademia Italiana Chef
Al termine del percorsi, ti inviteremo a sostenere una verifica scritta e una pratica nella sede centrale dell’Accademia, davanti ad una commissione di esperti.
Potrai dimostrare le abilità acquisite durante il percorso formativo. Per chi si diploma con il massimo dei voti, c’è uno speciale Premio Accademico Professionale.