Bianchetta

SCOPRI IL VITIGNO E I SUOI VINI 

La Bianchetta è un vitigno a bacca bianca originario di una piccola zona del genovesato e trova la sua massima espressione a Coronata. Nel calice si trovano sentori di mela, pesca, fiori bianchi e finocchietto selvatico.
Quando svalica la città prende il nome di Albarola e viene utilizzata con bosco e vermentino per produrre il famosissimo Sciacchetrà.

Scopri tutti i vini che ci sono in degustazione:

  • Coronata O Cona

VILLA CAMBIASO (Liguria, Coronata)
Blen di Vermentino, Bosco e Bianchetta. Intenso e persistente. Cantina installata a Pedemonte, nel cuore della Valpolcevera, attrezzata per trattare con delicatezza e rispetto le uve pregiate e salvaguardare aromi e sapori nella loro tipicità e complessità.

Ti consigliamo di abbinarlo ad un piatto di sushi di Glam Fish.

  • Bianchetta Genovese

VILLA CAMBIASO (Liguria, Valpolcevera)
Fine e delicato. Tipica Bianchetta Genovese che trova ottimali condizioni produttive tra le colline di Morego alle spalle di Genova. 

Ti consigliamo di abbinarlo ad un piatto di pesce. 

  • Bianchetta

PINOGINO (Golfo del Tigullio – Portofino)
Sapido e agrumato. Tra Portofino e le Cinque Terre, nel cuore verde del Golfo del Tigullio, esiste un luogo particolarmente vocato alla viticoltura fin dall’epoca medioevale quando i monaci Benedettini scelsero le colline intorno a Missano per dare nuovo impulso alla coltivazione della vite e fondarvi l’Abbazia del Conio. Oggi in questo stesso luogo l’ Azienda Agricola PinoGino continua questa eredità secolare producendo notissimi vini di qualità.

Ti consigliamo di abbinarlo a qualche piatto tipico della Liguria, come un bel fritto misto o una slerfa di focaccia. 

  • Bianchetta GenoveSE

ANDREA BRUZZONE (Liguria, Valpolcevera)
Sapido e delicato. Vitigno autoctono ed esclusivo del genovesato con “isole” al limite della provincia,  raccomandato dalla C.E.E. 
Molti autori sostengono che la Bianchetta Genovese (in dialetto “Gianchetta”) sia originaria proprio della Valpolcevera.

Ti consigliamo di abbinarlo ad una pizza di Landi pizza & crunch.

 

Scopri le

degustazioni guidate 

se vuoi saperNE ANCORA di più