Sei a Genova per The Ocean Race e ti serve qualche idea su dove mangiare nei dintorni, magari cogliendo l’occasione per fare un bel giro turistico? Eccone una: fare un giro per negozi in via XX Settembre, visitare il Mercato Orientale, farsi venire un po’ di acquolina in bocca e venire a trovarci al MOG, per gustare quelle delizie messe nel piatto dalle nostre cucine!
The Ocean Race
Nei giorni a cavallo tra giugno e luglio del 2023 Genova sarà il centro del mondo della Vela e di tutti i suoi appassionati: ospiterà The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race. Si tratta del giro del mondo a vela in equipaggio, la prova più dura di questo sport, e anche la più prestigiosa insieme a Olimpiadi e Coppa America, con una lunga storia che dura dal 1973.
Dal 24 giugno al 2 luglio Genova accoglierà turisti da tutto il mondo, pronti a partecipare alle tante attività in programma in città, tra le regate e gli eventi dell’Ocean Live Park, il villaggio dedicato all’evento, ospitato al Waterfront di Levante e aperto gratuitamente ai visitatori. Ma in città in questi giorni c’è anche la festa del Santo Patrono, concerti con cantanti freschi di Festival di Sanremo, e molto altro!
Ma tutte queste cose è meglio farle a pancia piena, no? Prima di parlare di cosa c’è da fare a Genova durante i giorni di The Ocean Race, fate un salto da noi!
Cosa si mangia al MOG?
Carne, pesce, pasta, pizza, sushi, vegetariano, vegano, esotico…. E ovviamente, tutte le specialità locali. Scegli la cucina che fa per te, ordini, ritiri, e ti siedi a mangiare. Sul bere invece, ci penserà il nostro staff, pronto a servirti. Si può venire anche in 10, ogni persona può mangiare una cosa diversa. Oppure spizzicare insieme.
Siamo aperti dalle 10 alle 23, fino alle 24 il venerdì e il sabato: offriamo la colazione del genovese DOC (mai provato a bagnare la focaccia col cappuccino?), il pranzo, la merenda, l’aperitivo, la cena e il post-cena. Ecco in dettaglio le nostre cucine, scommettiamo che ci sarà sicuramente qualcosa che ti stuzzica!
Come arrivare al MOG
Come si arriva al Mercato Orientale e al MOG, partendo ad esempio dall’Ocean Live Park? Se si è in vena di una passeggiata, ci vogliono una ventina di minuti abbondanti, sia che si passi da via Diaz e poi da via Cesarea, sia che si arrivi fino in via Cadorna, per poi entrare in via XX Settembre dal basso e trovarsi la destinazione poco più avanti, sulla destra.
Altrimenti, ci sono i mezzi pubblici: uscendo dal Park si può raggiungere in pochi minuti a piedi la fermata del 20, che porta direttamente alla fermata del Mercato Orientale.
Per qualche informazione in più su come arrivare e come contattarci, da qualunque punto di partenza, qui c’è tutto.
Cosa fare dopo mangiato
Siamo in pieno centro a Genova, quindi non c’è limite alla creatività, si può andare dove si vuole, con ogni mezzo.
Qualche idea? Beh, intanto non ci faremmo scappare l’occasione di visitare il Mercato Orientale di Genova, che ci circonda, letteralmente e anche in senso figurato.
Poi, se l’idea è quella di fare un giro per vetrine, via XX Settembre e la vicina via S.Vincenzo fanno sicuramente per voi. Anche perché in cima a “Via Venti” c’è Piazza De Ferrari, il Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, e di lì due strade principali: quella che conduce al Porto Antico, passando per via S.Lorenzo, e quella dei vicoli, del Centro Storico, in cui perdersi e ammirare l’essenza di Genova.
Oltre ai percorsi classici, ci sono i tantissimi eventi in programma in giro per la città.
- I festeggiamenti del patrono di Genova, S.Giovanni Battista, che il clou venerdì 23 giugno, con una serata piena di eventi tra folklore, tradizione e tanta musica. Qui tutto il programma!
- The World of Banksy, la mostra sul celebre artista senza volto, che fa tappa alla Stazione Principe. Qui tutte le informazioni.
- E ancora arte: sono gli ultimi giorni per vedere la mostra dedicata a Emmanuel Radnitzky, in arte Man Ray, passato alla storia come uno dei più grandi fotografi del secolo scorso. Oltre trecento opere, esposte a Palazzo Ducale. Qui tutte le informazioni a riguardo.
- Infine i concerti: c’è il Tezenis Summer Festival con alcuni dei nomi più importanti della musica italiana, e poi tantissimi eventi, sempre con i cantanti protagonisti all’ultimo Sanremo: qui tutte le informazioni sui concerti estivi a Genova.