Vini pirazinici
SCOPRIli!
Sentori di idrocarburi come cherosene, benzina, paraffina, … cosa c’entrano nel vino?
Sono le caratteristiche di alcuni vitigni, come il Riesling, il Fiano, l’Etna o il Timorasso, che non rispecchiano esattamente l’odore ma che possono ricordare quelle note eteree.
Sono sentori del vino che portano grande mineralità e quindi freschezza ed estrema eleganza.
Scopri tutti i vini che ci sono in degustazione:
- Timorasso Archetipo
EZIO POGGIO (Colli Tortonesi)
Intenso e minerale. “Nel 2003 iniziamo questo nuovo ambizioso progetto: recuperare il Timorasso, antico vitigno autoctono della Valle Borbera. La valorizzazione del vitigno, la magnificazione del terroir e obiettivi di massima sostenibilità, fanno parte del nostro patrimonio che vogliamo trasferire attraverso tecniche di lavorazione del suolo e della pianta ai nostri vini. A coronamento del nostro lavoro nel 2011 è stata riconosciuta la nuova denominazione “Terre di Libarna”, come sottozona dei Colli Tortonesi, con l’obbligo di vinificazione e spumantizzazione locale.
Ti consigliamo di abbinarlo ad un tagliere di formaggi oppure ad un piatto di carni bianche speziate di Chakula Chema.
- Riesling
ROLLY GASSMANN (Alsazia)
Elegante e raffinato. Rolly Gassmann ha sede nel piccolo villaggio di Rorschwirhr, nella parte più a nord del Dipartimento dell’Alto Reno in Alsazia. La proprietà, di circa 50 ettari vitati, divisi tra il comune di Rorschwirhr e di Bergheim, permette di agire su una varietà di terreni unica: argilla, sabbia, calcare e granito si alternano in questa zona creando vini dal carattere forte e deciso.
Ti consigliamo di abbinarlo ad un piatto di pesce di Glam Fish.
- Etna Bianco La Gelsomina
TENUTE ORESTIADI
Minerale e sapido. Un terroir unico, con inverni freddi ed elevate escursioni termiche tra giorno e notte, dove l’attività della “Grande Muntagna” ha saputo scandire i ritmi del tempo. Il suolo dell’Etna è al contempo lavico ed argilloso, composto dalla “gghiara”, come la pronunciano gli etnei, e dal frutto di numerose eruzioni che si sono succedute nei secoli, lasciando che la polvere si depositasse sui campi e che il magma si cristallizzasse. Ciò lo ha reso un luogo dalle caratteristiche minerali assolutamente uniche, in cui, a 550 mt dal livello del mare, vengono coltivati varietali autoctoni del vulcano.
Ti consigliamo di abbinarlo a qualche piatto più saporito, come quelli di Mi Rico Perù o di Chakula Chema.
- Falanghina
MASSERIA STARNALI (Campania)
Unico e rappresentativo. Masseria Starnali è un’azienda agricola biologica che sorge tra il monte Caruso e il golfo di Gaeta, ai confini del parco nazionale di Roccamonfina.
Ti consigliamo di abbinarlo ad una pizza di Landi pizza & crunch.