Sangiovese

SCOPRI IL VITIGNO E I SUOI VINI 

Il Sangiovese è un vitigno a bacca nera fra i più coltivati in Italia e quello ‘’principe’’ della Toscana; questo non vuol dire che si sia diffuso solo lì.
All’assaggio troviamo sentori di more, cannella, mirtillo e chiodi di garofano; nel complesso risulta avere un bel tannino elegante e tanta intensità.
La curiosità che non tutti sanno è che il Sangiovese è il vitigno base del Chianti ma viene utilizzato spesso anche in blend con altri uvaggi per bilanciare e smussare i suoi spigoli.

Scopri tutti i vini che ci sono in degustazione:

  • Chianti Colli Senesi

TORRE ALLE TOLFE (Chianti) 
Morbido e profondo. È un vino naturale, che deriva da tanti anni di lavoro biologico in vigna e che rappresenta una veste contemporanea del Chianti: vuole piacere a tutti, ma senza inseguire le mode o il gusto del mercato. È un vino tradizionalista, legato profondamente al territorio da cui proviene, snello e leggero.

Ti consigliamo di abbinarlo ad un tagliere di salumi o qualche spilucco.

  • Brunello di Montalcino 

CASANUOVA DELLE CERBAIE (Brunello)
Fruttato e tannico. La storia di Casanuova delle Cerbaie è fatta di scambi culturali e amore per il vino toscano che inizia negli anni 80, quando una donna di origini tedesche decise di dare forma al suo amore per la viticoltura iniziando a coltivare la vite e a produrre vino a Montalcino. Nel 2008 l’azienda venne acquistata da un newyorkese innamorato del vino toscano.

Ti consigliamo di abbinarlo ad una succulenta grigliata de La Carne dal 1946.

  • Rubicone Rosso IGT “Aulente rosso” 2020 

SAN PATRIGNANO (Sangiovese di romangna)
Piacevole e fruttato. I vigneti di San Patrignano, la più nota comunità di recupero italiana, si sviluppano per alcune decine di ettari all’interno dei confini della tenuta, a pochi chilometri da Rimini e dalla costa adriatica. L’intera coltivazione è a conduzione biologica.

Ti consigliamo di abbinarlo agli hamburger di Bear & grill o un buon primo piatto. 

  • Rosso Colli di Luni Atrum

CANTINE BONDONOR (Colli di luni)
Appagante e sontuoso. “Per noi fare vino non è solo lavoro, ma è passione e filosofia di vita: è trasformare un grappolo d’uva in una sostanza con “un’anima” complessa e mutevole in un liquido che esprima la natura nelle sue svariate sfaccettature visive, aromatiche e gustative”.

Ti consigliamo di abbinarlo ad un piatto di carne de La Carne dal 1946.

Scopri le

degustazioni guidate 

se vuoi saperNE ANCORA di più