Siamo a febbraio inoltrato e, c’è una cosa che manca all’appello del nuovo anno. Stiamo proprio parlando del Lunario: il nostro progettino che portiamo avanti con orgoglio e ogni anno si rinnova.
Ne avrete già sentito parlare e c’è chi non si è perso neanche un seminario. Ricordiamoci di cosa si tratta: delle cose che ci rendono l’ombelico di Genova, essere proprio al centro del suo Mercato Orientale è forse la più importante. Quando entrate, passate in mezzo al brulicare colorato e caotico di umanità dei banchi. E, una volta dentro, trovate quel colore e quella umanità nei piatti delle Cucine. Ecco, il Lunario del MOG è nato da qui, da quel legame col Mercato, con la terra, con quello che siamo.
Il Lunario è un’attenzione ai prodotti di stagione di qui, della Liguria.
Vediamo come funziona quest’anno.
Lo abbiamo diviso in 4 stagioni: ogni tre mesi racconteremo prodotti del territorio che sbocciano al loro meglio in quel periodo.
Ad accogliere il trimestre non mancherà il Seminario esperienziale gratuito di Enrica Monzani – @asmallkitchen – per raccontare curiosità, ricette e un po’ tutto quello che c’è da sapere sui prodotti della stagione. S’impara, si ride e si degusta anche!
Dopo i banchi della Sala Superba, per i più intraprendenti sarà possibile mettersi all’opera dietro i fornelli con i nostri Corsi di cucina molto local: 3 eventi, ognuno guidato da personalità che di cibo ligure ne sanno parecchio. Con loro metterete le mani in pasta per dare vita ad un menù che a fine corso finirà dritto dritto nelle vostre pance. Si sa, bisogna provare per essere sicuri di aver cucinato con amore!
Iniziamo il 2023 con la primavera e la sua voglia prorompente di toccare tutti i sensi.
Seminario esperenziale di primavera a cura di Enrica Monzani e Fabio Costantini
SABATO 18 MARZO DALLE 11 ALLE 12:30
Insieme ad Enrica Monzani scopriremo i tesori che ci regalano i prati liguri in questa stagione. In particolare, parleremo di fiori, miele, erbe di campo e prebuggin.
Lo faremo insieme a Fabio Costantini: agricoltore, apicoltore, educatore e influencer – su instagram noto come @fescion.farmer.
Il seminario si concluderà poi con i consigli di Riccardo Germi, il nostro Sommelier della Vineria del MOG, su come abbinare i sapori decisi del prebuggiun con un nostro vino ligure.
Partecipare è gratis però vi chiediamo di registrarvi a questo link.
Corso di cucina con Enrica Monzani e Roberto Avanzino
MARTEDì 28 MARZO DALLE 19 ALLE 21:30
Sotto la guida esperta di Enrica Monzani e Roberto Avanzino, cucineremo insieme un menù goloso tutto primaverile e territoriale, preparato con ciò che i prati liguri ci regalano a primavera:
- Gattafin (ravioli fritti con erbe di campo) e aiè (maionese d’aglio al mortaio)
- Cialda di pane con prebuggiun spadellato e prescinseua
- Frittelle di borragini e fiori
Impariamo a cucinare sì, ma poi ci mangiamo anche tutto!
Clicca qui per acquistare il biglietto.
Corso di cucina con la Ludo e il Boss de La casa della Lucertola
MARTEDì 18 APRILE DALLE 19 ALLE 21:30
Con loro si chiacchiera, si scherza ma poi ci rimbocchiamo le maniche e questa volta il menù prevede:
- Pansoti al sugo di noci
- Chiacchiere
Beh, una volta imparati a fare queste due portate come le fanno loro, condite con simpatia e tanta passione, siamo sicuri che conquisterete ogni vostro commensale!
Potete acquistare qui su eventbrite il vostro biglietto.
Corso di cucina con Eleonora Baroni e Luca Tassistro di Trattoria Arvigo
MARTEDì 23 MAGGIO DALLE 19 ALLE 21:30
Ai confini dell’estate salutiamo il lunario con tre ricette che trasportano l’orto in cucina, passando per i piatti ideati da loro. Insieme cucineremo:
- Sformatino di erbette selvatiche con Marò e fonduta allo zafferano
- Risotto all’ortica e caprino
- Carne con piselli
Siete pronti a cucinare con loro? Clicca qui per il biglietto.
Insomma, se questo è solo l’inizio non vediamo l’ora di svelarvi tutti i prossimi corsi in programma!
Arriveremo alla fine dell’anno che saprete più ricette voi dei nostri chef!