Syrah

SCOPRI IL VITIGNO E I SUOI VINI 

La Syrah ( sì, è femminile!) è un vitigno a bacca rossa dalle origini incerte e controverse fra Persia e Francia. La certezza è nei sentori di pepe nero e spezie che rappresentano le caratteristiche principali; poi possiamo sentire mirtillo, prugna e tabacco in base alla sua evoluzione.
Lo sapevi che la Syrah è facilmente abbinabile con formaggi e salumi?

Scopri tutti i vini che ci sono in degustazione:

  • La Sirah

TENUTA LENZINI (Toscana)
Ricco e scorrevole. La cantina è nata con l’idea di realizzare vini sani e genuini, prodotti in armonia con la natura e l’ambiente circostante grazie ad un’agricoltrua biodinamica. La filosofia produttiva cerca di portare sempre in primo piano il carattere varietale dei vitigni e l’influenza del terroir, con il minimo intervento in cantina.

Ti consigliamo di degustarlo con un tagliere di salumi o un piatto speziato del Kenya o del Perù.

  • Syrah Terre Siciliane

TENUTE ORESTIADI (Sicilia)
Pieno e persistente. Tenute Orestiadi ha un nome antico che evoca miti e leggende lontane, che proprio in queste terre hanno trovato vita grazie ad Eschilo, che venti e più secoli fa scrisse e portò in scena il mito di Oreste e delle Orestiadi.

Ti consigliamo di abbinarlo ad un primo piatto o ad una bella pizza di Landi pizza & crunch, perchè no?

  • Côtes de Provence AOP “L’Échappée Belle” 2020

MAS DE CADENET (Francia, Provenza)
Generoso ed elegante. Nasce dall’unione di uve Syrah ad una percentuale minore di Grenache, raccolte a mano in vigneti allevati in biologico. La sottozona Sainte Victorie, dove è posta l’azienda, è caratterizzata da suoli sassosi che spingono le viti in profondità, donando al tempo stesso grande concentrazione ai grappoli. La fermentazione in acciaio è seguita da un periodo di affinamento in cemento.

Ti consigliamo di abbinarlo agli hamburger di Bear & grill.

  • Valle de Colchagua Blend “Natura” 2021

EMILIANA (Cile)
Corposo e avvolgente. Emiliana è una delle principali aziende vitivinicole cilene e, tra quelle a conduzione biologica e biodinamica, anche una delle più note al mondo.

Ti consigliamo di abbinarlo ad un panino de Lo spilucco.

 

Scopri le

degustazioni guidate 

se vuoi saperNE ANCORA di più