Quanti amano bere il vino e vorrebbero un mini corso per saperne qualcosina in più? 🤔
”Quale vitigno? E’ macerato? Cosa vuol dire gusto rotondo o vino verticale?” 🍇
In questo percorso Ludovica Cambiaggi vi darà qualche dritta che vi aiuterà quando dovrete scegliere il vino al ristorante o quando dovrete aprire una bottiglia con gli amici nel modo corretto. Ma non solo, quando vi parleranno di Nebbiolo e voi chiederete di che regione è, quando potrete raccontare della storia del gallo nero di fronte ad un Chianti classico e capiremo finalmente cosa intendono i sommelier quando usano termini che ci sembrano strani legati al vino: morbidezza, sapidità, tannino, acidità volatile…
Faremo un viaggio in vigna, in cantina e nel nostro bel paese a scoprire cosa ci offre a livello di vitigni!
Ecco il programma:
🍷 Giorno 1: Dalla vigna alla cantina
Andremo a studiare l’importanza del lavoro in vigna e del terreno che ci porta ad avere uva sana e pronta in vendemmia. Capiremo come si struttura la vendemmia, cosa succede dopo che l’uva viene portata in cantina e quali sono le fasi di vinificazione.
🍷 Giorno 2: Macerazioni e bolle
Una volta che l’uva è stata portata in cantina partono le scelte del vignaiolo: macerazioni, bolle, rifermentati… sì, ma come si fa? Cosa vuol dire rifermentato? Cosa si nasconde dietro ad uno spumante? Come si fanno i vini rosati? Andremo a capirlo insieme!
🍷 Giorno 3: Come si degusta il vino
Il vino è arrivato sulle nostre tavole! Ora impariamo ad aprirlo, servirlo e soprattutto degustarlo! Per capire di più di quello che stiamo bevendo, educando il nostro palato e olfatto (quante volte vi è capitato di sentire parlare di “un vino morbido” o la parola “tannico” senza sapere bene cosa si intenda?)
🍷 Giorno 4: Breve viaggio per l’Italia
Andiamo a scoprire in un rapido viaggio dal nord al sud il nostro bel paese, i territori ed i vitigni che hanno fatto la storia e tante piccole curiosità.
Cosa aspetti? Acquista subito il biglietto.
Ricapitolando
📆 Quando: 3, 10, 17, e 24 ottobre dalle 19 alle 21
📍Dove: al MOG, all’interno del Mercato Orientale di Genova