fbpx

Il lunario

la settimana del prodotto di stagione, ogni mese.

elemento dec
elemento dec 3

Stagioni, territorio, sapori

dal mercato al tuo piatto

Non dirlo a nessuno, ma che fortuna essere nell’ombelico del Mercato Orientale: le materie prime dei piatti delle Cucine e del Ristorante sono a gradino-zero!

Il Lunario del MOG è nato così, per valorizzare ancora di più questo legame, quello viscerale tra i prodotti della terra e del mare, il lavoro di chi li porta sui banchi tutti i giorni e quello di chi li trasforma nei piatti che mangiate qui.

Ogni mese, dedichiamo una settimana a un prodotto di stagione: lo troverai sui banchi del mercato, ma anche nei piatti delle Cucine e del ristorante L’Ostaia de Zena.

La materia prima arriva ogni volta dai banchi del nostro mercato, quindi se assaggi un piatto che ti fa innamorare, troverai il prodotto al piano di sotto, fresco fresco!

mercato basilico
lunario basilico
prescinseua
lunario formaggio
lunario carciofi

Divulghiamo i sapori del territorio

come gli antichi almanacchi, viviamo la ciclicità delle stagioni

Ogni mese, nel sabato della settimana dedicata al Lunario, vedremo Enrica Monzani @asmallkitcheningenoa in un incontro speciale: un seminario che racconta miti, usi, storie e ricette del prodotto – e si degusta anche! È lei che, in particolare, cura questo progetto, e non potevamo affidarlo a mani, cuore e testa migliori.

Un grazie di cuore va a Enrica per la sua precisione e dedizione, a tutte le Cucine che aderiscono con grinta, ai banchi del mercato che mettono a disposizione il loro sapere, a voi per la curiosità e un po’ a noi che rilanciamo con una cosa che vuole unire, tramandare, trovare gratitudine per tutta la bontà che abbiamo qui a portata di mano.

Per il nome del Lunario: c’è chi andrà subito al Lunâio genovese, e noi omaggiamo proprio quello. Un calendario ma anche un almanacco, che scandisce tempi, ritmi, cicli centenari, per riscoprire quello che mangiamo e che arriva dalla nostra Liguria schiva ma generosa, affilata ma accogliente, prosperosa nei gusti e nelle ricette.

erica sorriso

La madrina del Lunario: Enrica Monzani

Siamo molto felici che sia Enrica a tenere i seminari: di mestiere racconta storie e ricette della cucina ligure attraverso parole e immagini e insegna alla persone a cucinarle.

È l’autrice del food blog “A small kitchen in Genoa“, la sua casa digitale, dove racconta – in italiano e in inglese – il suo viaggio personale attraverso la tradizione culinaria ligure, un viaggio alla scoperta dei sapori della sua terra.

lunario erica

Il Lunario del mese

esplora gli appuntamenti

Lunario di luglio ’22: il pomodoro

Lunario di luglio ’22: il pomodoro

Il pomodoro è la star del Lunario di luglio, che per l'occasione non dura una settimana ma un mese intero. Parte il 1 luglio, e in tutte le Cucine troverete piatti che lo esaltano, lo omaggiano, lo venerano. Bonus: il Bloody Mary al bar centrale, che ci sta tutto. Il...

leggi tutto

Mesi precedenti

Lunario di giugno ’22: le acciughe

Giugno guizza qui, e con lui il Lunario del MOG: è tempo di acciughe!Stagionali, locali, direttamente dai banchi del mercato. Un pesce azzurro semplice ma di gran carattere, sa di Liguria, sa di radici. Da lunedì 6 a domenica 12 le Cucine del MOG spadelleranno,...

leggi tutto

Lunario di maggio ’22: il prebuggiún

È tempo di verde brillante, di freschezza selvatica: la settimana dal 9 al 15 sarà dedicata al prebuggiún, ovvero alle erbe liguri così care alla cucina locale. Prebuggion in dialetto significa mescolanza e quale termine migliore da abbracciare per noi del MOG, che...

leggi tutto

Qui succedono tante altre cose

La scoperta dei sapori non manca mai