In occasione della Giornata Internazionale della Celiachia, che si celebra il 16 Maggio, ci facciamo da portavoce ospitando una serie di eventi con il patrocinio di AIC Liguria, tra cui un corso di cucina formativo senza glutine guidato dallo Chef Marco Scaglione.
In questo incontro, vi guideremo passo dopo passo nella preparazione di ricette semplici, sane e gustose, tutte ovviamente gluten free! 🚫
Non importa se siete celiaci, intolleranti al glutine o semplicemente curiosi di esplorare un’alimentazione diversa: il nostro obiettivo è rendere la cucina senza glutine alla portata di chiunque, anche a chi è alle prime armi.
🥖L’argomento principale saranno i panificati e, nel dettaglio, prepararemo:
Le aule di formazione con lo Chef Marco Scaglione offrono un approccio “mani in pasta” che vi permetterà di realizzare i prodotti della cucina gluten free, in totale autonomia, da una postazione di lavoro realizzata per voi, priva di contaminazioni.
Attraverso un fitto scambio di nozioni teoriche e pratiche sarete in grado di destreggiarvi nelle preparazioni, indipendentemente dal livello di esperienza poiché vige il supporto e la guida dello Chef.
🎯 Gli obiettivi del corso sono:
• approccio cosciente alle materie prime senza glutine da utilizzare nelle preparazioni
• apprendere un metodo di lavorazione degli impasti che garantisca i risultati nelle aspettative
• conoscere, anche attraverso le domande da porre al docente, i segreti e le modalità di gestione degli impasti
• analisi dei vari processi di lavorazione per la realizzazione dei prodotti senza glutine
• comprendere quali siano le migliori soluzioni per ogni prodotto nelle fasi di impasto, lievitazione, cottura e conservazione.
Non mancherà un piccolo buffet gluten free per gustare le delizie che potrete preparare anche voi a casa vostra.
Il corso verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti ed eventuali comunicazioni correlate e/o rimborsi, verranno effettuati entro il 27 aprile 2025.
Ricapitolando
🗓 Quando: martedì 20 maggio dalle 18.30 alle 21.30
📍 Dove: nell’Aula Fornelli di MOG, all’interno del Mercato Orientale di Genova, in via XX Settembre 75R