Siamo un crocevia di cibo, territorio, contaminazioni e culture: chiunque qui trova un posticino per nutrire pancia e cuore. Se poi c’è da festeggiare, noi non ci tiriamo mai indietro! Ecco allora che anche quest’anno abbiamo festeggiato nella nostra corte la Festa di Indipendenza del Perù, tra danze e musiche folkloristiche, gastronomia peruviana e bevande tipiche.
La storia
‘’Il Perù è da questo momento libero e indipendente per volontà del popolo […]’’, così iniziava la proclamazione d’indipendenza di Josè de San Martin il 28 luglio 1821: dopo quasi 300 anni di sottomissione da parte dell’Impero spagnolo, il Perù era finalmente una repubblica sovrana.
Da quel momento, ogni anno il popolo peruviano si unisce per i festeggiamenti e condividere con famiglia e amici una vera e propria festa. Le strade si tingono di bianco e rosso, le persone indossano vestiti tipici e ogni tradizione riprende vita per l’occasione.
Noi, qui a MOG, non abbiamo fatto molto di meno!
Portavoce e protagonista dell’evento, la nostra cucina n.2: Mi Rico Perù. Gestita da Sujey, abbiamo potuto assaggiare piatti esclusivi, cucinati a posta per questa giornata speciale, il tutto accompagnato da bevande tipiche come la Chica Morada.
Di seguito, ecco un riassunto di cosa è successo:
Mercoledì 24 luglio
I SEGRETI DEL PISCO: SEMINARIO CON DEGUSTAZIONE
Insieme al barman Massimo Felice, abbiamo approfondito insieme la storia del distillato, il territorio dove nasce e le tradizioni legate a questa bevanda che è simbolo di identità e patrimonio del Perù. A seguire, siamo passati alla degustazione di tre differenti tipologie di pisco Viñas de Oro – mosto verde Italia, acholado e moscatel – per chiudere con la preparazione e la degustazione del cocktail “Pisco Sour’’ – dal 18 ottobre 2007 è stato dichiarato patrimonio culturale della nazione per la conservazione dei patrimoni immateriali dell’Unesco.
Venerdì 26 luglio
203 ANNI D’INDIPENDENZA
Il giorno ufficiale della festa patrocinata dal Consolato Generale del Perù, ha visto un fitto programma🥳
- Alle ore 18 l’inno nazionale ha riempito MOG per accogliervi e presentare i saluti istituzionali: con noi il Console Carlos Tavera Vega e la Consigliere Comunale Arianna Viscogliosi.
- Alle ore 18:30 abbiamo dato il via alle danze con un alternarsi di artisti del Gruppo Sambo: danza Marinera Nortena, Danza Huyno e Danza Caporales.
- Dopodiché, ad accompagnare la cena per tutta la sera c’è stata la musica tradizionale andina, suonata dal vivo dal gruppo Raices Latinas.
Beh, con queste due giornate abbiamo celebrato la cultura peruviana a tutto tondo; un’ottima occasione per immergersi completamente nei loro colorati usi e costumi, gustarne la gastronomia e godere del loro spirito vivace.
Ecco qui qualche foto ricordo della serata: