Siamo un crocevia di cibo, territorio, contaminazioni e culture: chiunque qui trova un posticino per nutrire pancia e cuore. Se poi c’è da festeggiare, noi non ci tiriamo mai indietro! Ecco allora che torna anche quest’anno nella nostra corte la Festa di Indipendenza del Perù, tra danze e musiche folkloristiche, gastronomia peruviana e bevande tipiche.

La storia

‘’Il Perù è da questo momento libero e indipendente per volontà del popolo […]’’, così iniziava la proclamazione d’indipendenza di Josè de San Martin il 28 luglio 1821: dopo quasi 300 anni di sottomissione da parte dell’Impero spagnolo, il Perù era finalmente una repubblica sovrana.

Da quel momento, ogni anno il popolo peruviano si unisce per i festeggiamenti e condividere con famiglia e amici una vera e propria festa. Le strade si tingono di bianco e rosso, le persone indossano vestiti tipici e ogni tradizione riprende vita per l’occasione.

Noi, qui a MOG, non faremo molto di meno!
Portavoce e protagonista dell’evento, sarà la nostra cucina n.2: Mi Rico Perù. Gestita da Sujey, potrete gustarvi oltre al suo sempreverde menù, alcune portate nuove per l’occasione accompagnate da bevande tipiche come la Chica Morada.
Di seguito l’intero programma delle giornate di festa.

Il programma

Iniziamo i festeggiamenti in anticipo con due eventi a numero chiuso da non perdere:

Mercoledì 24 luglio

I SEGRETI DEL PISCO: SEMINARIO CON DEGUSTAZIONE

Scopriremo insieme la storia del distillato, il territorio dove nasce e le tradizioni legate a questa bevanda che è simbolo di identità e patrimonio del Perù. A seguire, passeremo alla degustazione di tre differenti tipologie di pisco Viñas de Oro – mosto verde Italia, acholado e moscatel – per chiudere con la preparazione e la degustazione del cocktail “Pisco Sour’’ – dal 18 ottobre 2007 è stato dichiarato patrimonio culturale della nazione per la conservazione dei patrimoni immateriali dell’Unesco.

Vinas locacion 50

Giovedì 25 luglio

LA CUCINA PERUVIANA: CORSO DI CUCINA

Insieme all’esperta guida di Sujey, titolare della nostra cucina n. 2 Mi Rico Perù, ci metteremo dietro ai fornelli per scoprire le preparazioni base e i piatti della tradizione peruviana.

Un viaggio nella cultura gastronomica con il seguente menù (cucinato e mangiato ovviamente!):
– Preparazione di salse che rappresentano la base dei piatti peruviani
– Carapulcra, uno dei piatti più antichi del paese
– Tamales
– Insalata andina
– Chicha morada

Un’occasione più unica che rara per riprodurre anche a casa una cenetta a tema.
Acquista subito il corso di cucina.

IMG 5588

Venerdì 26 luglio

CELEBRIAMO I 203 ANNI D’INDIPENDENZA

 Arriva ufficialmente il giorno della festa patrocinata del Consolato Generale del Perù 🥳

  • Alle ore 17 l’inno nazionale risuonerà nei nostri spazi per accogliervi e presentare i saluti istituzionali: con noi il Console Carlos Tavera Vega e la Consigliere Comunale Arianna Viscogliosi.
  • Alle ore 17:30 via alle danze con un alternarsi di artisti del Gruppo Sambo: danza Marinera Nortena, Danza Huyno e Danza Caporales.
  • Alle ore 18:30 la musica tradizionale andina, suonata dal vivo dal gruppo Raices Latinas, ci trasporterà direttamente dall’altra parte del mondo e accompagnerà l’orario dell’aperitivo e della cena: empanadas, yuca con salsa Huancaina e tante altre proposte tradizionali tra cui scegliere. Ovviamente non può mancare il pisco sour che lo trovate per tutti e 3 i giorni!

Beh, con questi tre giorni celebriamo la cultura peruviana a tutto tondo. Sarà un’ottima occasione per immergersi completamente nei loro colorati usi e costumi, gustarne la gastronomia e godere del loro spirito vivace.